Casa Reale Merovingia

Consolato d’Italia    

Principauté de Septimanie, lignée qui descend de la famille de David, de Toulouse et de Gèvaudan
Dynastie Méro-Carolingienne, Guilhemide, de Provence et de Toulouse-Rouergue
Immémoriale et résidant hors du territoire “in illo tempore”

La Contea di Ituarte

Breve storia della contea di Ituarte 

“Casa di Ituarte, forte bastione”

La Casa Comitale di Ituarte appartiene alla Nobiltà Ispanica della Casa Reale di Osorio, il primo regno cristiano di Spagna. 

Il titolo è stato concesso da SAR doña Josefa de Osorio, 36.ma discendente diretta del sovrano conte Gonzalo Muñoz, duca reale di Cantabria, signora della casa di Grajal, e capo del nome e d’armi della casa sovrana di Osorio in Spagna.

Nel 1992 il Titolo di Contea di Ituarte è stato confermato da S.A.R. Zenón V° Duca di Cantabria e Principe del Sacro Romano Impero, civilmente da Sua Eccellenza il Sig. Ambasciatore Dott. Eduardo Alberto Cuneo de Osorio.

I primi proprietari della contea furono Sua Eccellenza la signora Amelia del Carmen Ituarte e Sánchez de Castro y Ortiz (+1952).

La seconda detentrice è stata Sua Eccellenza la Sig.ra Antonia Mercedes Castro e Ortiz de Gavaldá y Doncil (+2018).

L’attuale titolare è Sua Eccellenza la Sig.ra Sofía Belén Gavaldá y Sánchez.

La prima contessa di Ituarte

Sua Eccellenza la Sig.ra Amelia del Carmen Ituarte y Sánchez de Castro y Ortiz è stata la prima proprietaria della Contea di Ituarte. L’onore è stato concesso alla sua persona e alla sua eredità “ad infinitum” per i suoi alti meriti personali di “Signora Cristiana e benefattrice solidale del prossimo”. Sposata con Don Tristan Castro y Ortiz, Cavaliere con Croce dell’Ordine Reale e Americano di Isabel la Católica, e Cavaliere dell’Ordine della Stella di Romania. Per linea paterna, è un discendente di 4° grado di Don Juan de la Cruz Ortiz, uno dei proprietari terrieri più importanti dell’Argentina nordoccidentale. Ha istruito i suoi figli e il personale a lui affidato nell’arte della cortesia, dell’etichetta e delle buone maniere, lasciando una grande eredità culturale.

La seconda contessa di Ituarte

Sua Eccellenza la Sig.ra Antonia Mercedes Castro e Ituarte de Gavaldá, figlia della prima Contessa di Ituarte, è stata la seconda proprietaria della Contea, dopo la morte della madre. Sposata nel 1961 con Sua Altezza Reale il Principe Ricardo Alberto, salita per matrimonio 36ma Contessa consorte di Tolosa-Gévaudan e principessa di Focea e del Sacro Romano Impero. Durante la sua vita, è stata onorata con vari titoli nobiliari e Mercedes de Caballería, compreso quello di Lady Benefattore della Confraternita di Terra Santa. E ‘stata autrice del libro “Cultura sociale”, base del sistema di insegnamento del protocollo cerimoniale e sociale noto come “Metodo Contessa di Ituarte”, che suo figlio Rubén Alberto porta avanti oggi.

La terza contessa di Ituarte

Sua Eccellenza la Sig.ra Sofia Belén Gavaldá y Sánchez, nipote della seconda Contessa di Ituarte e pronipote della Sig.ra Amelia del Carmen, la sua prima proprietaria, è la terza titolare della Contea dall’agosto 2018 e dopo il passaggio all’immortalità della Sig.ra Antonia Mercedes. È la figlia del principe Richard Alfred, conte d’Auvergne. Di nascita è viscontessa di Roussillon de la Maison de David-Toulouse-Gévaudan di cui suo zio e padrino è Capo di Nome e Armi. IIª Principessa di Focea, è Dama di Giustizia dell’Ordo Bonaerensis e dell’Ordine della Madre di Dio, tra gli altri Ordini Cavallereschi della “fons honorum” della Dinastia a cui appartiene. È fidanzata con il signor Fernando Mendoza.

Stemma della Casa Comitale de Ituarte, adottato dalla signora Amelia del Carmen.


Stemma personale della seconda contessa di Ituarte


Stemma personale della terza contessa di Ituarte